I nostri pazienti sono importanti

All’interno della nostra struttura ogni area o reparto ha un suo medico referente che coordina il lavoro di quella sezione, il tutto poi capeggiato dal direttore sanitario.

Al momento dell’appuntamento, dopo aver esaminato le vostre esigenze, sarete indirizzati al reparto e/o servizio più indicato per il vostro animale e la sua problematica.

Prendi un appuntamento

ENDOSCOPIA

L’endoscopia è l’esame delle strutture interne mediante una sonda di esplorazione flessibile. L’endoscopia può essere utilizzata per il trattamento di numerosi disturbi, poiché consente il passaggio di strumenti attraverso il tubo.

Una volta introdotto attraverso la bocca, l’endoscopio può essere utilizzato per esaminare esofago, lo stomaco e una parte dell’intestino tenue (endoscopia gastrointestinale superiore). Ai pazienti sottoposti a endoscopia delle parti superiori del tratto digerente viene praticata anestesia generale, sempre rigorosamente gestita da un’anestesista dedicato.

Se introdotto nell’ano, può essere utilizzato per esaminare il retto e l’ano o tutto l’intestino crasso (colonscopia).

L’endoscopia esiste anche rigida, impiegata nelle strutture come il naso e le prime vie respiratori.viene utilizzata sia per la diagnostica sia per la chirurgia.

Nella nostra struttura si eseguono:

– stadiazioni BAOS (sindrome brachicefalica), ossia per tutti i cani brachicefali quali carlino bulldog, cavalier king…

– rimozione corpi estranei nel naso

– risoluzione corpi estranei gastrici e primo tratto duodela

– chirurgia preventiva ed interventistica dilatazione gastrica

– gastro-colon scopia con biopsie

– l’endoscopia rigida si utilizza in tutte le chirurgie laparoscopiche quali ovariectomia laparoscopica, ovario-isterectomia laparoscopica, rimozione enoscopica testicoli ritenuti in addome, chirurgia prostatica, rimozione calcoli vescicali, biopsie epatiche o di altri organi, cistoscopia (abbinata anche con risoluzione chirurgica laser)

ECOGRAFIA

Metodo d’indagine diagnostica che consente di esplorare cavità e organi interni utilizzando ultrasuoni in grado di rimandare segnali eco, che si rendono visibili sullo schermo di un monitor.

E’ una tecnica attualmente impiegata a scopi diagnostici, ad esempio per ispezioni in cardiologia, per controllare le condizioni interne del cuore (e. cardiaca o ecocardiografia); in oftalmologia, anche a scopo biometrico e terapeutico (e. oculare); in campo ostetrico, nella diagnosi prenatale, per controllare la posizione e lo sviluppo del feto.

Nella nostra struttura si eseguono:

– ecografia addominale

– ecografia toracica interventistica

– asportazione di corpi estranei ecoguidata( spighe di grano/ forasacchi)

– ecocardiografia

– monitoraggio gravidanza

– monitoraggio frequenza cardiaca cuccioli per valutazione cesareo

– ecografia fast addome

– ecografia per citologia eco-guidata

EMOGAS ANALISI

L’emogas analisi è un gruppo di test eseguiti insieme per misurare il pH e la concentrazione di ossigeno (O2) ed anidride carbonica (CO2) presenti nel campione di sangue, per valutare la funzionalità polmonare e determinare la presenza di uno squilibrio che possa indicare patologie respiratorie, metaboliche o renali.

L’organismo di un individuo regola finemente il pH ematico, mantenendolo entro un ristretto range di 7.35- 7.45 e non permettendo al sangue di diventare troppo acido (acidosi) o troppo basico/alcalino (alcalosi).

La regolazione degli acidi e delle basi nell’organismo ha due componenti principali. La prima coinvolge sia il metabolismo che i reni: i processi cellulari di conversione di una sostanza in un’altra per produrre energia, genera una grande quantità di acido che i reni eliminano. La seconda componente di regolazione dell’equilibrio del pH coinvolge l’eliminazione dell’anidride carbonica (che è un acido se disciolta nel sangue) attraverso i polmoni. Questa componente respiratoria è inoltre il modo con cui l’organismo fornisce ossigeno ai tessuti.

Questi processi di scambi gassosi e di equilibrio acido/ base sono inoltre associati strettamente all’equilibrio elettrolitico dell’organismo. In un normale stato di salute, questi processi sono in equilibrio dinamico e il pH ematico è stabile.

C’è una vasta gamma di patologie acute e croniche che possono interferire con la funzionalità renale, la produzione di acido e la funzionalità polmonare e hanno la capacità di causare uno squilibrio del pH, del rapporto anidride carbonica/ossigeno o degli elettroliti.

Esempi di ciò includono il diabete scompensato, che può portare a chetoacidosi e acidosi metabolica e a patologie polmonari gravi che interferiscono con lo scambio di gas CO2/O2. Condizioni temporanee quali shock, ansia, dolore, vomito prolungato e diarrea profusa possono portare talvolta all’acidosi o all’alcalosi.

OFTAMOLOGIA

L’oftalmologia, anche detta oculistica, è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi e delle patologie visive correlate.

Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico detto oculista, chiamato anche oftalmologo.

Noi ci occupiamo della diagnosi e della maggior parte delle chirurgie sia correttive che ricostruttive.

CHIRURGIA MAXILOFACCIALE

La chirurgia maxillo facciale è quella branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo.

E’ una specialità chirurgica, esattamente come la cardiochirurgia, la neurochirurgia o la chirurgia generale.
 Il suo campo d’azione è assai ampio e comprende: le operazioni di chirurgia dento-alveolare, la rimozione di cisti o tumori con sede nella bocca o in un’altra parte del volto, le operazioni di chirurgia estetica del viso, le fratture della mandibola o della mascella.

Le operazioni di chirurgia maxillo facciale più complesse richiedono una preparazione particolare.
 Durata, tempi di guarigione, recupero, e rischi dell’operazione dipendono dal tipo d’intervento chirurgico.

Grazie alle moderne strumentazioni e alle notevoli capacità dei chirurghi attuali, le operazioni di chirurgia maxillo facciale hanno più che buone probabilità di concludersi positivamente.

“Perhaps it is because cats do not live by human patterns, do not fit themselves into prescribed behavior, that they are so united to creative people.”

Lenora Christensen, Veterinary Nurse

“Perhaps it is because cats do not live by human patterns, do not fit themselves into prescribed behavior, that they are so united to creative people.”

Lenora Christensen, Veterinary Nurse

“Perhaps it is because cats do not live by human patterns, do not fit themselves into prescribed behavior, that they are so united to creative people.”

Lenora Christensen, Veterinary Nurse

Cure esperte per i tuoi animali domestici

I proprietari di animali domestici si affidano a noi per prendersi cura delle necessità dei loro amati compagni di vita.

Noi siamo specialisti impegnati nel conseguire i più efficaci risultati nella cura veterinaria.

contattaci